Ciao!

Chi lo dice che in pausa pranzo non si possa mangiare come a casa?
L’ambiente non sarà, certamente, quello della nostra cara ed accogliente cucina, ma condividere il momento del pranzo con i nostri colleghi, può costituire una piacevole evasione dalle, spesse volte, convulse giornate in ufficio. Allora, perché non condividere insieme a Voi le mie ricette?
Sono umbra e, si sa, da noi la cucina è un’arte; gli ingredienti ci sono tutti: sono quelli che ci offre la natura, secondo le stagioni e, quindi, perché non utilizzarli preferendo i cibi precotti, magari in scatola, al gusto genuino e sano dei prodotti della nostra terra?
Adoro cucinare e cerco di farlo utilizzando dei cibi sani e non mistificati.
Per me cucinare rappresenta un momento prezioso, a volte “sacro”; quando cucino penso che sto facendo qualcosa per me e per le persone che amo; per me cucinare vuol dire mescolare e amalgamare sapori, profumi, colori, forme; coinvolgere tutti i sensi, in un’azione che, alla fine, ci nutre e ci mantiene in forma.
Mi piace pensare che i miei menù, possano essere condivisi ed apprezzati anche da Voi.
Buon appetito!
Paola

sabato 8 dicembre 2012

Fusilli integrali, broccolo e uvetta

Ingredienti: 
fusilli integrali, un broccolo baresano, mezzo filetto d’acciuga sott'olio, una manciata di uva sultanina, olio extravergine d’oliva.

Tempo esecuzione: tempo di cottura della pasta.

Portiamo a bollore l’acqua. Nel frattempo laviamo bene il broccolo, separiamo le cimette dal gambo e tagliamo, quest'ultimo, in piccoli pezzi. Laviamo l’uvetta in acqua fredda.

Cuociamo la pasta; negli ultimi 5-6 minuti di cottura, aggiungiamo il broccolo e la manciata di uva sultanina. A cottura ultimata, scoliamo il tutto e condiamo con il filetto d’acciuga sminuzzato e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Il pranzo è pronto! Il sapore dolce dell’uvetta, si abbina benissimo al gusto salato e appetitoso dell’acciuga. Provateci!
“I miei pranzi in ufficio” di Paola Catasti. Fusilli integrali, broccolo e uvetta. 

Partecipo con questa ricetta all'iniziativa Salutiamoci.
http://lericettedisalutiamoci.blogspot.it/ 
http://lortodimichelle.blogspot.it/2012/12/dicembresalutiamoci-con-cavolfiore-e.html

2 commenti:

  1. hai proprio ragione perfetta per il pranzo in ufficio....la preparerò al mio compagno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lo! Sinceramente, è il mio piatto unico preferito :)

      Elimina