Ciao!

Chi lo dice che in pausa pranzo non si possa mangiare come a casa?
L’ambiente non sarà, certamente, quello della nostra cara ed accogliente cucina, ma condividere il momento del pranzo con i nostri colleghi, può costituire una piacevole evasione dalle, spesse volte, convulse giornate in ufficio. Allora, perché non condividere insieme a Voi le mie ricette?
Sono umbra e, si sa, da noi la cucina è un’arte; gli ingredienti ci sono tutti: sono quelli che ci offre la natura, secondo le stagioni e, quindi, perché non utilizzarli preferendo i cibi precotti, magari in scatola, al gusto genuino e sano dei prodotti della nostra terra?
Adoro cucinare e cerco di farlo utilizzando dei cibi sani e non mistificati.
Per me cucinare rappresenta un momento prezioso, a volte “sacro”; quando cucino penso che sto facendo qualcosa per me e per le persone che amo; per me cucinare vuol dire mescolare e amalgamare sapori, profumi, colori, forme; coinvolgere tutti i sensi, in un’azione che, alla fine, ci nutre e ci mantiene in forma.
Mi piace pensare che i miei menù, possano essere condivisi ed apprezzati anche da Voi.
Buon appetito!
Paola

venerdì 2 novembre 2012

Calamari rosati con ripieno di miglio

Ingredienti:
2 o 3 calamari freschi, una tazza di miglio biologico, 1 carota, 1 cipollina, peperoncino in polvere, prezzemolo fresco, olio, 1 aglio, 2-3 pomodorini pachino.

Tempo di preparazione: 30 minuti.
Cuociamo il miglio in 2 tazze d’acqua, leggermente salata, insieme alla carota e alla cipollina tagliate a dadini. Nel frattempo puliamo i calamari e sminuzziamo i tentacoli; unirli in un piatto insieme ad un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino in polvere.

Quando il miglio avrà assorbito tutta l’acqua di cottura, togliamolo dal fuoco e aggiungiamolo al resto degli ingredienti e amalgamiamo bene.

Riempiamo i calamari con il composto e chiudiamo l'estremità con uno stuzzicadenti.

In una padella facciamo scaldare un filo d’olio con l’aglio, privato dell’anima centrale, i pomodorini tagliati a spicchi e un peperoncino; rosoliamo i calamari per 5 minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Trasferiamo nel porta pranzo.

Per avere un pasto completo, aggiungo, nel fondo del mio porta pranzo, un po' di insalata, non condita e tagliata sottile.

Nessun commento:

Posta un commento