Ciao!

Chi lo dice che in pausa pranzo non si possa mangiare come a casa?
L’ambiente non sarà, certamente, quello della nostra cara ed accogliente cucina, ma condividere il momento del pranzo con i nostri colleghi, può costituire una piacevole evasione dalle, spesse volte, convulse giornate in ufficio. Allora, perché non condividere insieme a Voi le mie ricette?
Sono umbra e, si sa, da noi la cucina è un’arte; gli ingredienti ci sono tutti: sono quelli che ci offre la natura, secondo le stagioni e, quindi, perché non utilizzarli preferendo i cibi precotti, magari in scatola, al gusto genuino e sano dei prodotti della nostra terra?
Adoro cucinare e cerco di farlo utilizzando dei cibi sani e non mistificati.
Per me cucinare rappresenta un momento prezioso, a volte “sacro”; quando cucino penso che sto facendo qualcosa per me e per le persone che amo; per me cucinare vuol dire mescolare e amalgamare sapori, profumi, colori, forme; coinvolgere tutti i sensi, in un’azione che, alla fine, ci nutre e ci mantiene in forma.
Mi piace pensare che i miei menù, possano essere condivisi ed apprezzati anche da Voi.
Buon appetito!
Paola

domenica 4 novembre 2012

Penne fantasia

Ingredienti:
penne, una tazza di cavolfiore, 4-5  ravanelli,  2 carote, 4-5 spicchi d’arancia, una manciata di nocciole, una manciata di insalata tagliata a striscioline sottili, qualche goccia di limone, qualche goccia di tabasco, olio extravergine d'oliva.

Tempo esecuzione: 15 minuti.

Scottiamo il cavolfiore in acqua calda non salata per 5 minuti; lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare in una ciotola insieme agli spicchi d’arancia, spellati, ed ai ravanelli tagliati a mezzaluna. Nell'acqua di cottura del cavolfiore, cuociamo la pasta e le carote tagliate a dadini; le scoliamo al dente e le uniamo agli altri ingredienti. Mescoliamo, aggiungiamo un po’ di pepe macinato all'istante, le nocciole sminuzzate e l’insalata a striscioline. Condiamo con un filo di olio, una spruzzata di tabasco e il succo di limone. 

Con un letto di insalata, il pranzo è completo!
Penne Fantasia
"I miei pranzi in ufficio" di Paola Catasti. Penne fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento