Ciao!

Chi lo dice che in pausa pranzo non si possa mangiare come a casa?
L’ambiente non sarà, certamente, quello della nostra cara ed accogliente cucina, ma condividere il momento del pranzo con i nostri colleghi, può costituire una piacevole evasione dalle, spesse volte, convulse giornate in ufficio. Allora, perché non condividere insieme a Voi le mie ricette?
Sono umbra e, si sa, da noi la cucina è un’arte; gli ingredienti ci sono tutti: sono quelli che ci offre la natura, secondo le stagioni e, quindi, perché non utilizzarli preferendo i cibi precotti, magari in scatola, al gusto genuino e sano dei prodotti della nostra terra?
Adoro cucinare e cerco di farlo utilizzando dei cibi sani e non mistificati.
Per me cucinare rappresenta un momento prezioso, a volte “sacro”; quando cucino penso che sto facendo qualcosa per me e per le persone che amo; per me cucinare vuol dire mescolare e amalgamare sapori, profumi, colori, forme; coinvolgere tutti i sensi, in un’azione che, alla fine, ci nutre e ci mantiene in forma.
Mi piace pensare che i miei menù, possano essere condivisi ed apprezzati anche da Voi.
Buon appetito!
Paola

sabato 24 novembre 2012

Calamari ripieni di miglio saporito, con fagottino di verza

Ingredienti:
due calamari freschi, una tazza di miglio, tre foglie di verza, un cucchiaino di capperi, paprika dolce, qualche goccia di tabasco, olio extravergine d'oliva, sale, scorza di limone grattugiata, pepe.

Tempo esecuzione: 30 minuti.

Facciamo cuocere il miglio in due tazze d'acqua salata, per 15 minuti; uniamo le foglie di verza negli ultimi 5 minuti di cottura. Nel frattempo puliamo i calamari.
Quando il miglio avrà assorbito tutta l'acqua di cottura, togliamolo dal fuoco, mettiamolo in un piatto e condiamolo con un filo d'olio, la paprika e i capperi; con le foglie di verza prepariamo il fagottino: tagliamo a striscioline due foglie e condiamole con un filo d’olio, con la terza foglia confezioniamo il fagottino.
Riempiamo i calamari con il miglio condito e chiudiamo l'estremità con uno stuzzicadenti. Spennelliamo una padella con l'olio e rosoliamo i calamari per 5 minuti.
A cottura ultimata, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e il pepe macinato. … il pranzo è pronto!

“I miei pranzi in ufficio” di Paola Catasti. Calamari ripieni di miglio saporito, con fagottino di verza. 

Nessun commento:

Posta un commento