Ciao!

Chi lo dice che in pausa pranzo non si possa mangiare come a casa?
L’ambiente non sarà, certamente, quello della nostra cara ed accogliente cucina, ma condividere il momento del pranzo con i nostri colleghi, può costituire una piacevole evasione dalle, spesse volte, convulse giornate in ufficio. Allora, perché non condividere insieme a Voi le mie ricette?
Sono umbra e, si sa, da noi la cucina è un’arte; gli ingredienti ci sono tutti: sono quelli che ci offre la natura, secondo le stagioni e, quindi, perché non utilizzarli preferendo i cibi precotti, magari in scatola, al gusto genuino e sano dei prodotti della nostra terra?
Adoro cucinare e cerco di farlo utilizzando dei cibi sani e non mistificati.
Per me cucinare rappresenta un momento prezioso, a volte “sacro”; quando cucino penso che sto facendo qualcosa per me e per le persone che amo; per me cucinare vuol dire mescolare e amalgamare sapori, profumi, colori, forme; coinvolgere tutti i sensi, in un’azione che, alla fine, ci nutre e ci mantiene in forma.
Mi piace pensare che i miei menù, possano essere condivisi ed apprezzati anche da Voi.
Buon appetito!
Paola

sabato 8 dicembre 2012

Tonno al profumo d’arancia


Ingredienti:
una fetta di tonno fresco, un’arancia biologica, olio extravergine d’oliva, sale grosso integrale.

Per il contorno: spinaci freschi a volontà.

Tempo esecuzione: 15 minuti.

Laviamo il tonno sotto l’acqua corrente. In una padella in ceramica, facciamo scaldare qualche chicco di sale integrale; rosoliamo la fetta di tonno per qualche minuto, in entrambi i lati. Aggiungiamo il succo di mezza arancia  e un po’ di scorza grattugiata, cuociamo per circa 2-3 minuti, fino a far assorbire il succo; il tonno dovrà rimanere tenero e rosato.

Nel frattempo scottiamo gli spinaci, in pochissima acqua bollente, per 1-2 minuti.

… e per una solare presentazione… tagliamo una fetta d'arancia e formiamo dei bastoncini con la scorza d’arancia rimasta, creiamo un piccolo sole dove posizionare gli spinaci.
“I miei pranzi in ufficio” di Paola Catasti. Tonno al profumo d'arancia. 

1 commento:

  1. Questo Paoletta cara, lo sperimento di sicuro... ma un pochino di olio neanche a crudo, una volta cotto il tonno?
    Monica S.

    RispondiElimina